L'Italo-Americano

italoamericano-digital-2-21-2013

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/112454

Contents of this Issue

Navigation

Page 5 of 23

L'Italo-Americano PAGINA��� 6 GIOVED����� 21��� FEBBRAIO��� 2013 Dalla tela al palcoscenico ��� I corpi di Caravaggio prendono vita con la danza ALESSANDRA���MASTROIANNI Artista controverso e geniale, Michelangelo Merisi da Caravaggio ha lasciato tracce non solo nell���arte figurativa, ma in molte altre espressioni artistiche. non ci si aspettava per�� che dalle sue tele potesse nascere uno spettacolo di danza. C����� riuscito invece Matteo Levaggi, coreografo e ballerino italiano, che dei dipinti caravaggeschi ha catturato l���essenza, riportandola sul palcoscenico con uno spettacolo dedicato al genio italiano. Levaggi ha studiato al Balletto Teatro di Torino (BTT), dove si �� distinto per le sue doti nella danza. Molti infatti i coreografi che hanno creato spettacoli per lui. Dopo aver lavorato per compagnie italiane, Levaggi ha intrapreso una carriera indipendente, dando forma a spettacoli unici che hanno varcato i confini nazionali. Caravaggio non �� il primo dei suoi lavori ispirati all���arte pittorica; qualche anno fa l���attenzione era caduta infatti su Andy Warhol. C����� qualcosa nell���immagine pittorica che cattura il coreografo a tal punto da trarne ispirazione per la danza. ���Specialmente nel lavoro sul Caravaggio, �� l���energia che si sprigiona dal fondo nero della Giochi di luci e ombre nel Caravaggio in scena al LACMA tela che mi ha attratto e che mi ha dato le basi per lavorare con il corpo dei danzatori. La tensione, la lassit�� di un corpo morto, il dettaglio di una mano... sono tutti elementi che, come per il grandissimo lavoro sulla luce, Caravaggio ha curato nei dettagli���. Il personaggio a cui guarda Levaggi �� un artista ribelle, oscuro e passionale, icona del suo tempo. Quello stesso genio ritorna oggi a mostrare le sue forme, i suoi giochi di luce, la sua profondit�� attraverso dei corpi, questa volta veri e in movimento. E per la prima volta in versione Pop ��� almeno cos�� la pensano in molti. ���Di certo la sua vita �� stata estremamente Pop,��� afferma il coreografo. ���Michelangelo Merisi �� stato un immaginato per la prima volta uno spettacolo di danza ispirato a lui, ai suoi corpi e ai suoi colori. Da l�� il confronto con il grande amico e collaboratore Roger Salas, che Levaggi ritrae come ���critico di danza, scenografo, Corpi in movimento nello spettacolo di Matteo Levaggi per il BTT ragazzo semplice, con i suoi turbamenti e le sue imperfezioni, come tutti noi. Un personaggio cos��, nel momento in cui lo si trasforma in danza, diventa inevitabilmente popolare���. �� guardando le tele dell���artista cinquecentesco che Levaggi ha costumista, e prima di tutto validissimo scrittore���. Per lo spettacolo, Salas ha disegnato scene e costumi. ���Entrambi ci siamo rivisti in Caravaggio,��� continua il coreografo, ���in diversi aspetti della vita di questo immenso personaggio���. Lo spettacolo che ne �� nato �� un inno alla conturbante sensualit�� del pittore lombardo; la danza �� protagonista, accompagnata dalle musiche di Giovanni Sollima, a loro volta ispirate agli spartiti accuratamente riprodotti da Caravaggio nei suoi dipinti. E insieme alle musiche, un altro elemento chiave della pittura caravaggesca trasforma l���ambiente in cui si muovono i corpi: la luce. Il tutto racchiuso in una scatola nera, elemento scenico che contiene l���intero balletto. In Italia l���esperimento �� riuscito; Levaggi ha ricevuto ottime critiche per il suo lavoro, e forse �� stato questo che lo ha spinto ad ���esportare��� il suo Caravaggio anche oltreoceano. Ospitato dal Los Angeles County Museum of Art (LACMA), il coreografo italiano �� arrivato nella citt�� degli angeli, in contemporanea con la mostra Bodies and Shadows: Caravaggio and his Legacy. Ad attenderlo, la L.A. Contemporary Dance Company, con cui ha collaborato per la realizzazione dello spettacolo. ���Un vero onore��� lo ha definito. ���La L.A. Contemporary Dance Company �� fortissima e ha lavorato con estrema umilt�� e rispetto per la versione creata originariamente per il Balletto Teatro di Torino. �� stato semplicissimo, una volta arrivato a Los Angeles, mettere in scena il balletto���. E forse, a contribuire al successo dello show, sar�� stata quella predisposizione del pubblico americano ad aprirsi a nuove interpretazioni dei grandi personaggi del passato, distaccandosi da quella ���sacralizzazione��� dell���artista molto diffusa nella cultura italiana. Il pubblico si �� abbandonato alla sensualit�� della danza e all���ombra ����� il caso di dirlo- di quel pittore unico, misterioso, geniale, che si cela dietro ogni movimento e ogni passo di danza.

Articles in this issue

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-2-21-2013