L'Italo-Americano

italoamericano-digital-2-12-2015

Since 1908 the n.1 source of all things Italian featuring Italian news, culture, business and travel

Issue link: https://italoamericanodigital.uberflip.com/i/461497

Contents of this Issue

Navigation

Page 24 of 27

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2015 www.italoamericano.com 25 L'Italo-Americano ITALIAN SECTION | A l b e r t o R a d i u s e R i c k y Portera si sono uniti per realizza- re "…una sera con Lucio", un a l b u m t r i b u t o a i d u e g r a n d i Lucio della canzone italiana: Battisti e Dalla. Da oltre vent'anni i due musi- cisti si affiancano al gruppo "Custodie cautelari", per parteci- pare all'evento "Notte delle chi- tarre", ma ora la loro collabora- zione ha compiuto un salto di qualità, rivisitando dieci famose canzoni, senza risparmio di asso- li e virtuosismi. Radius rappresenta la storia musicale degli ultimi 50 anni, il suo modo di suonare la chitarra è immediatamente riconoscibile ed è un punto di riferimento per chi si cimenta con lo strumento. Portera ha alle spalle anni di car- riera con il gruppo degli Stadio, Dalla e tanti altri big, è dotato di u n a t e c n i c a s o p r a f f i n a e d i un'imponente presenza scenica, i suoi virtuosismi marchiano "a sangue" le canzoni. P r e s e n t a n d o i l d i s c o s u F a c e b o o k R a d i u s e P o r t e r a h a n n o d i c h i a r a t o : " L ' a l b u m nasce per il piacere, dopo una collaborazione durata una vita, U n o d e i b r a n i p i ù b e l l i e intensi è "Tu non mi basti mai", dove Ricky riesce a combinare al meglio la lenta melodia con l'ir- ruenza del ritmo scandito dalle chitarre elettriche. Radius interpreta splendida- mente "Il tempo di morire", esal- tandone l'anima rock, la sensa- zione è quella di sentirsi traspor- tati negli anni '70. Lo stesso dicasi con "10 ragazze" e "Non è Francesca", quest'ultima "rinfre- scata" con una nuova introduzio- ne. "La sera dei miracoli" è ese- guita da Portera insieme a… Lucio Dalla. Si tratta di un pre- zioso cameo con la voce origina- le registrata del cantante bolo- gnese che entra nel brano in punta di piedi e lascia una trac- cia indelebile. È uno dei momen- ti magici del disco, una perla che impreziosisce questa originale e particolare canzone d'amore. "Insieme a te io sto bene", c o n l a v o c e e l a c h i t a r r a d i Alberto Radius, interrompe l'at- mosfera del brano precedente, enfatizzando il testo scritto da Mogol: "Che cosa vuoi da me? Cosa pretendi da me? Se è giusto non lo so, elementari sì e no, la paragone con la coppia Dalla- Morandi, ma la cover è credibile e si ritaglia un suo spazio nel microcosmo del musicista bolo- gnese. Nell'album ci sono anche due brani che non appartengono al repertorio di Battisti e Dalla, si tratta de il "Tango di Dedalo", scritta da Radius e inserita nel- l'album "Banca d'Italia" del 2013. La canzone ci riporta ai tempi di "Leggende", grazie all'ottimo accompagnamento al pianoforte, a un tango incalzante e alle metafore di Andrea Secci: "... se avessi volato basso, se io f o s s i T o r q u a t o T a s s o … n o n andare verso il sole, le tue ali non potranno sopportare, rischi d i c a d e r e i n m a r e , t i d o v r e i vedere annegare". Ricky Portera propone la sua struggente "I vicoli di Modena", scritta nel 1992 per Vasco Rossi, e rimasta inedita sino alla pub- blicazione dell'album "Fottili" del 2014. Il brano racconta di com'è Modena oggi, senza i punti di riferimento e di aggre- gazione del passato; il rimpianto e la delusione, da parte del suo autore, di non trovare più la città di allora. In "Nessun dolore" Radius ci Alberto creano un irresistibile crescendo musicale, degno del perfetto incastro ritmico basso- batteria della versione battistia- na. 'Una sera con Lucio': i chitarristi Radius e Portera omaggiano Battisti e Dalla Il chitarrista Ricky Portera esordisce nel luglio 1969. È stato uno storico collaboratore di Lucio Dalla Il duo Alberto Radius e Ricky Portera insieme per l'album tributo "una sera con Lucio" (Battisti e Dalla) di poter ricordare questi meravi- gliosi artisti con il nostro cuore, riproponendoli come se avessi- mo registrato oggi queste canzo- ni... quindi con qualche anno in più di esperienza e voglia di suo- nare in modo diverso da allora. Battisti e Dalla hanno lasciato un'eredità artistica, paragonabile alla grandezza di musicisti e poeti che nei secoli hanno fatto grande la cultura e difficilmente non saranno citati negli anni a venire. A noi rimane il grande orgoglio di averci messo una nostra nota, una nostra idea... forse per questo, anche se mini- mamente, saremo ricordati anche noi". Il videoclip "Ayrton", realiz- zato da Franco Bertan, è la sinte- si di questo progetto: due leg- gende che cantano due miti. Nel brano scritto da Paolo Montevecchi e portato al succes- so da Dalla nel 1996, le voci di Radius e Portera s'incrociano sino a dissolversi tra assoli di chitarra e rombo di motori. Nella versione originale del 1993 il solo di chitarra fu suonato sem- pre da Ricky Portera, in un'unica memorabile registrazione. donna è donna e tu una donna sei, che importa cosa fai, resta con me finché vuoi, che da man- giare c'è…". Portera e Roberta Coppone duettano in "Vita", difficile il Alberto Radius, chitarrista, cantante e produttore discografico L'inquietante, ironica e sur- reale "L'ultima luna" offre a Portera l'occasione per traspor- tare il brano in una dimensione più cupa, vicina ai difficili tempi che stiamo vivendo, sintesi e d i m o s t r a z i o n e d i c o m e , p u r senza cambiare il testo, si possa stravolgere l'idea di una canzo- ne. Alla registrazione ha colla- borato Clara Moroni (corista di Vasco Rossi), l'album, uscito per l'etichetta Videoradio di Beppe Aleo, è stato prodotto e registrato da Ugo Poddighe agli UP Studios di Milano. Alberto e Ricky hanno voluto rendere omaggio a due amici e maestri, forti della storia comu- ne con loro, riuscendo nel diffi- cile compito di cucire nuovi vestiti a canzoni pressoché per- fette. Il disco ha più chiavi di lettura, com'è giusto che sia, dividendosi tra le performance tipicamente rock e le melodie di matrice italiana. I due artisti si sono trovati a loro agio in questo non facile compito, riuscendo a creare ampie personalizzazioni e a proporre apprezzabili innova- zioni. WILLIAM MOLDUCCI Alle spalle di Lucio Battisti, Tony Cicco (batteria e voce), Alberto Radius (chitarre e cori), Gabriele Lorenzi (tastiere) offre una raffinata versione del famoso lato B del 45 giri di " U n a d o n n a p e r a m i c o " , g i à inciso da Mina e Giorgia. Cori, batteria, percussioni e la voce di

Articles in this issue

Links on this page

Archives of this issue

view archives of L'Italo-Americano - italoamericano-digital-2-12-2015